Un’altra eruzione islandese: il vulcano Grimsvotn

0

Per la seconda volta in due anni un grande vulcano erutta. Il vulcano Grimsvotn è uno dei due vulcani che hanno provocato la più grande eruzione effusiva nota che si sia mai verificata sulla Terra nel corso degli ultimi millenni, si è verificata nel 1783 ed ha coinvolto contemporaneamente sia il Grímsvötn che il Laki: circa 15 chilometri cubi di lava basaltica sono stati eruttati da una fessura di 27 km di lunghezza per un periodo di 7 mesi. (fonte wikipedia).

Durante le eruzioni, la parte sovrastante del ghiacciaio è spesso fusa, creando un gigantesco cratere nel ghiaccio permettendo una vista mozzafiato dall’alto sul lago, da dove può fuoriuscire cenere e vapore.

La struttura del vulcano Grimsvotn è circondata da una serie di fessure vulcaniche con un andamento Nors-Est, Sud-Ovest.

Spesso l’attivazione del vulcano Grimsvotn avviene contemporaneamente all’attivazione di alcune di queste fessure vulcaniche. Le eruzioni da queste fessure possono verificarsi ben oltre l’estensione del ghiacciaio, come la grande eruzione nel 1783, nota come l’eruzione del vulcano fissurale Laki.

Qui un reportage fornito dal press Boston.com: Link al reportage fotografico

Another Icelandic eruption: Grimsvotn volcano

Another Icelandic eruption: Grimsvotn volcano

Vi propongo inoltre questo spettacolare video:

 

Volcanic Eruption in Grimsvotn, Iceland May 21 2011 from Jon Gustafsson on Vimeo.

Il video è prodotto da Jon Gustafsson, vi rimando al suo sito per altre spettacolari fotografie

Share.

About Author

Leave A Reply